Hayao Miyazaki: L’Artigiano dell’Animazione Giapponese – Recensione del saggio edito da Kappalab

Hayao Miyazaki: Artigiano dell'animazione giapponese
Questo sito contiene diversi annunci Amazon. A ogni vostro acquisto riceviamo una piccola commissione.

I libri riguardanti la storia dello Studio Ghibli sono davvero tanti. Per una buona ragione ovviamente. Nel corso di tutte queste decadi i suoi fondatori Hayao Miyazaki e Isao Takahata hanno saputo creare un universo magico. Una porta che conduce in mondi fatti di case ambulanti, di creature magiche e di tanti personaggi capaci di rapire l’animo dello spettatore. Non è sbagliato difatti paragonare Miyazaki e un qualsiasi grande regista come potrebbe essere Federico Fellini. Il suo nome è ormai scritto sulla pietra all’interno della storia del cinema e così i saggi che parlano della sua visione del mondo, della vita, della giovinezza sono tanti. Spesso ognuno di questi regala qualche chicca in più, fornendoci infine un quadro generale su di un uomo complicato e dedito al lavoro. Uno di questi è Hayao Miyazaki: L’Artigiano dell’Animazione Giapponese, edito dalla casa editrice Kappalab e firmato da Stéphanie Chaptal.

La copertina morbida e il formato piuttosto grande di questo libro di 140 pagine nascondono un’avventura nella vita di un uomo che decise di sognare e di regalarci un po’ della sua visione della vita. Come dissi, Hayao è un uomo complicato, con una storia famigliare atipica per noi occidentali e con una dedizione al lavoro che forme nemmeno in Giappone sono in tanti a possedere.

Al principio di ogni argomento si parte dal suo cardine. L’elemento scatenante che rende poi le pellicole pregne di un gran significato. Attorno a questo elemento si formano anche altri appartenenti allo stile di Hayao. Dopo una breve analisi dell’argomento ci verranno mostrati dei piccoli frammenti di vita dell’autore con alcune interviste e frammenti di frasi che andranno a comporre un puzzle piuttosto grande e variegato.

La scrittura di Stéphanie è veloce e l’autrice non gira intorno all’argomento, preferendo un affondo veloce. Questo ovviamente rende il libro adatto ai più giovani piuttosto a chi è già ben rodato con l’universo ghibliano. Ci sono tantissime fondamenta spiegate come si deve al lettore, che in questo modo finirà per conoscere in modo ancora più approfondito un regista immenso come Hayao Miyazaki.  

Hayao Miyazaki: Artigiano dell'animazione giapponese

Sull'autore

Rostislav Kovalskiy

Un non troppo giovane appassionato di tutto quel che ruota attorno alla cultura POP. Vivo con la passione nel sangue e come direbbe Hideo Kojima "Il 70% del mio corpo è fatto di film".