Pardalita: Storia di un Incontro – Recensione – L’amore e la scoperta di se stessi

Questo sito contiene diversi annunci Amazon. A ogni vostro acquisto riceviamo una piccola commissione.

Vi ricordate il vostro primo amore? Non la prima cotta. Non il primo o la prima findanzatino/a. Parlo del primo amore. Quello che vi fa volare, vi fa scordare dell’esistenza del mondo intero e in alcuni casi, fa capire qualcosa di se. Ecco, parlo proprio di quell’amore, che poi ricorderemo per tutta la vita con un misto di sorriso e malinconia. Quella storia che insomma ci fa crescere come umani, ci fa conoscere meglio la natura dei nostri sentimenti e in definitiva ci fa capire quanto possono far male, ma anche farci del bene. Ebbene, questa è un po’ la storia di Pardalita, ma senza alcuni punti da me citati. Un graphic novel edito dalla casa editrice Il Castoro e firmato da Joana Estrela.

Acquista Pardalita su Amazon al miglior prezzo disponibile.

Si tratta di uno degli ultimi fumetti dell’anno 2023 che vedrete su questo sito e posso assicurarvi che se desiderate un fumetto atipico, ma pregno di fanciullezza e umanità allora Paradalita fa per voi.

Recensione di Pardalita: Storia di un Incontro

Partiamo però con la storia di questo fumetto. Raquel è una ragazza come tante altre e fin dalla primissima pagina scopriamo che è innamorata di Pardalita. Una ragazza che ama senza una ragione precisa, ma che in realtà non conosce affatto. Ha degli amici con i quali passa del tempo e ognuno di noi potrebbe tranquillamente dire di averne di amici così. Proprio come quelli mostrati nel fumetto.

La vita di Raquel va avanti tra la scuola, un ragazzo e la consapevolezza di un amore quasi impossibile. Eppure l’impossibile spesso è solo improbabile e basta un’occasione, un pizzico di coraggio per andare avanti.

Di questo graphic novel colpisce senza alcun dubbio la sua struttura. Parliamo di un volume che spazia dall’essere un classico fumetto con le vignette a una raccolta di poesie e infine alle descrizioni e delle lettere. Un mix vincente che racconta una storia intima, interessante e per una volta non drammatica. Si tratta in fin dei conti di un percorso di crescita che vive ognuno di noi, indipendentemente da tutto.

Ho dorato questa scelta di Joana, che riesce a dare sempre il gas dove serve, frenare per farci assaporare il momento e in tutto questo a raccontarci una storia mai noiosa. Si tratta quasi di un film d’autore a fumetti in cui vediamo qualcosa oltre un singolo medium, ma un mix che si amalgama perfettamente. A tutto ciò si aggiunge poi lo splendido stile che lascia molto all’immaginazione, ma mette a nudo l’animo dei personaggi, la vita di Raquel e i suoi problemi. Il tratto grosso, delicato, ma mai dettagliato permette la creazione di un perfetto mix di eventi, un perfetto scorcio di vita di una ragazza. E poi ci sono le poesie, sulla vita, sulla famiglia e su Pardalita.

Chissà dove sta e cosa ora il mio primo amore. Mi son chiesto qualche volta durante la lettura, che è stata quasi terapeutica.

Sull'autore

Rostislav Kovalskiy

Un non troppo giovane appassionato di tutto quel che ruota attorno alla cultura POP. Vivo con la passione nel sangue e come direbbe Hideo Kojima "Il 70% del mio corpo è fatto di film".