Questo sito contiene diversi annunci Amazon. A ogni vostro acquisto riceviamo una piccola commissione.
Il mese di marzo sarà veramente pregno di novità e ristampe piacevoli in casa Kappalab. Tra le uscite c’è infatti la nuova ristampa che diede l’ispirazione per la creazione del film Il Ragazzo e L’Airone, ma anche Lupin e il Castello di Cagliostro, che ispirò un altro classico film d’animazione.
FIABE E LEGGENDE COREANE
14,5×21, 160 pagine, ISBN 9788885457638
• La Corea è una delle più antiche civiltà del mondo, un luogo in cui la magia sembra fondersi con la cultura, sin dalle sue origini mitologiche, quando un dio chiamato Hwanung scese sul nostro pianeta e trasformò un orso in donna, la sposò e generò con lei un figlio, Tangun, che fondò la prima capitale coreana battezzandola Joseon, la Terra della Quiete Mattutina.
• La Corea costituisce uno straordinario serbatoio di storie folcloristiche e della tradizione orale, caratterizzate da eroi emblematici e da miti che precedono le credenze buddiste, confuciane e taoiste, essendo radicati nella religione popolare e nello sciamanesimo.
• Le fiabe e le leggende coreane trasmettono da secoli virtù come la saggezza, la dedizione, il coraggio e la gentilezza. I loro protagonisti superano le avversità e trionfano sulle ingiustizie grazie alla forza interiore e alla perseveranza, sempre carichi di umiltà, diligenza e pietà filiale. Dalla creazione del mondo alla nascita delle stelle, attraverso storie di fratelli e sorelle dai destini intrecciati e creature fantastiche che popolano le montagne, queste storie aprono una finestra sulla cultura e la storia della Corea, rivelando la profondità delle emozioni e delle relazioni umane.
• Finalmente riuniti insieme i racconti che hanno ispirato innumerevoli manhwa, drama televisivi e perfino alcuni fra i più famosi gruppi di musica K-pop.
• L’AUTRICE: Anne-Claire Duval è autrice di “Au coeur de la K-culture” (2022) e “Tout pour préparer son voyage en Corée” (2023), entrambi pubblicati dalle edizioni Larousse. Sul suo blog condivide le sue scoperte su cibo, moda e cultura coreana.
LUPIN – IL MISTERO DI CAGLIOSTRO
14,5×21 cm, 204 pagine, ISBN 9788885457492
Incorreggibile, inafferrabile, ineguagliabile Lupin: il romanzo che ha ispirato LUPIN III – IL CASTELLO DI CAGLIOSTRO, primo film d’animazione diretto dal premio Oscar HAYAO MIYAZAKI.
• Tutti sanno che si chiama Lupin, maestro del travestimento e avventuriero. Intelligente, astuto, generoso, sempre in grado di anticipare le mosse dei suoi rivali, che si tratti di criminali o delle forze dell’ordine.
Ma chi lo sa che faccia ha, chi sa chi è davvero il misterioso ladro gentiluomo? Come ha appreso i molteplici e prodigiosi talenti che caratterizzeranno il corso delle sue imprese? Chi era prima di ottenere la fama internazionale?
• Il GIOVANE LUPIN affronta qui con spavalderia la sua PRIMA GRANDE SFIDA, e si confronta con l’intricato ENIGMA DEL CONTE DI CAGLIOSTRO, fra misteriosi candelabri, mitici tesori dei templari e il segreto dell’eterna giovinezza, combattuto fra la travolgente infatuazione per un’AFFASCINANTE LADRA AVVENTURIERA e l’amore per la dolce, romantica CLARISSE.
• Lupin nasce nel 1905, quando l’editore Pierre Lafitte, pubblica sulla rivista “Je sais tout” il primo racconto di Lupin scritto da Maurice Leblanc, raccogliendo un immediato successo. L’autore continua così a scrivere per tutto il resto della sua vita dell’inafferrabile ladro gentiluomo, per il ragguardevole quantitativo di diciassette romanzi, trentanove racconti e cinque commedie teatrali.
PENGUIN HIGHWAY
(ristampa)
14,5×21, 256 pagine, ISBN 9788885457218
Dall’autore di “Tatami Galaxy”, torna in libreria il romanzo vincitore del 31° Premio Nihon SF Novel Taisho, da cui è tratto il film PENGUIN HIGHWAY d’animazione diretto da Hiroyasu “La casa tra le onde” Ishida!
• Aoyama frequenta solo la quarta elementare, ma conosce talmente tante cose da non avere nulla da invidiare a un adulto. Come fa? Prende sempre molti appunti dettagliati e legge un sacco di libri. Un giorno, nella periferia della sua città, iniziano ad apparire tanto all’improvviso quanto inspiegabilmente dei pinguini, che poi spariscono senza lasciare alcuna traccia. Ma il piccolo ricercatore, grazie alla sua dedizione, scopre che la strana vicenda è collegata a una sorprendente capacità segreta della ragazza che lavora alla clinica odontoiatrica cittadina, e decide così scoprire maggiori dettagli indagando sul mistero…
In questo fantastico e premiato romanzo per ragazzi, un mondo sconfinato visto nella sua quotidianità con gli occhi di un bambino.
• L’autore: Tomihiko Morimi (1979, Nara), si laurea all’Università di Kyoto ed esordisce come scrittore nel 2003 con il romanzo “Taiyo no To” col quale vince il Nihon Fantasy Novel Taisho, premio conferito al miglior romanzo fantasy del Giappone. Nel 2007 vince il Premio Yamamoto Shugoro con “Yoru wa Mijikashi Aruke yo Otome” e, con lo stesso romanzo, arriva al secondo posto allo Honya Taisho, premio assegnato dalle librerie nipponiche. Nel 2010, grazie a “Penguin Highway” vince il Nihon SF Taisho, premio per il miglior romanzo SF del Giappone. Tra le sue altre opere, “Kitsune no Hanashi”, “Shinshaku Hashire Merosu Hokayonhen”, “Uchoten Kazoku”, “Koibumi no Gijutsu”, “Yoiyama Mangekyo”, “Yojohan Okoku Kenbunroku” e “Yojohan Shinwa Taikei”. La sua collaborazione con il regista Masaaki Yuasa (“Devilman Crybaby”) ha dato origine a diverse opere d’animazione, viste anche in Italia, fra cui la visionaria “The Tatami Galaxy”.
E VOI COME VIVRETE? (Il ragazzo e l’airone)
(terza ristampa)
15,00€, cm 15×21, 256 pagine
ISBN 9788885457232
Il romanzo originale che ha ispirato Il ragazzo e l’airone, l’ultimo film d’ animazione del Premio Oscar Hayao Miyazaki per lo Studio Ghibli.
• Junichi Honda è uno studente di seconda media orfano di padre. Soprannominato “Coper” – dopo essere stato paragonato a Niccolò Copernico per la sua capacità di guardarsi attorno senza considerarsi al centro dell’universo –, il ragazzo impara a pensare con la propria testa grazie ai consigli dello zio. Assieme agli amici Mizutani (suo compagno fin dalle elementari), Kitami (dal cuore d’oro, ma dal carattere irruento) e Urakawa (deriso dai compagni per le sue modeste estrazioni sociali) decide di tenere testa ai bulli della scuola. Ma mantenere l’impegno può rivelarsi più difficile del previsto, quando a mancare è il coraggio…
• Nella sua PRIMA TRADUZIONE ASSOLUTA in lingua italiana, e in VERSIONE INTEGRALE, un grande classico della narrativa per ragazzi che ha ispirato il Premio Oscar Hayao Miyazaki nella realizzazione del nuovo film per lo Studio Ghibli.
• L’autore: GENZABURO YOSHINO (Tokyo, 9 aprile 1899 – 23 maggio 1981) è stato redattore, scrittore di letteratura per l’infanzia, traduttore, giornalista, critico e sostenitore del movimento antibellico e giornalista. Intellettuale progressista, è una delle figure più rappresentative del periodo Showa. Ha ricoperto il ruolo di primo caporedattore della rivista “Sekai” e ha contribuito alla fondazione della Iwanami Shonen Bunko, collana di opere di letteratura per ragazzi pubblicata dalla storica casa editrice Iwanami Shoten. Ha inoltre assunto importanti incarichi di professore presso l’Università Meiji, è stato amministratore delegato della Iwanami Shoten, primo presidente del Congresso Giornalistico Giapponese e organizzatore del Centro Documentale di Okinawa.