Deadpool & Wolverine – Recensione del cinecomic che vi farà bagnare

Questo sito contiene diversi annunci Amazon. A ogni vostro acquisto riceviamo una piccola commissione.

Il Marvel Cinematic Universe è davvero enorme e comprende una gran numero di personaggi, di eventi e di saghe. Eppure tra tutte queste c’è un personaggio che era riuscito a far breccia nel cuore degli appassionati ancora prima dell’acquisizione del 20th Century Fox da parte della mamma Disney ed è ovviamente Deadpool (che potete comprare su Amazon). Dopo i primi due esplosivi e violentissimi film il suo futuro era piuttosto incerto e anche quando era una concretezza, c’era sempre il pericolo che si trattasse di un film troppo edulcorato, senza la solita verve che ha da sempre caratterizzato la serie. Eppure l’uscita di Deadpool & Wolverine ha spazzato ogni dubbio, perché non solo è un film che racchiude tutta l’eredita dei precedenti, ma è riuscito a far tornare un personaggio che attendavamo da troppo tempo.

Eh sì, il ritorno di Hugh Jackman nei panni di Logan era atteso, ma prima delle primissime immagini eravamo un po’ tutto nel timoroso e religioso silenzio. Attendevamo al veridicità di questa possibilità.

Deadpool & Wolverine cin Hugh Jackman nei panni di Wolverine
Hugh Jackman è Wolverine/Logan in 20th Century Studios/Marvel Studios’ DEADPOOL & WOLVERINE. Photo courtesy of 20th Century Studios/Marvel Studios. © 2024 20th Century Studios / © and ™ 2024 MARVEL.

E ora eccomi qui a parlarne. Perché il film è finalmente disponibile al cinema ed è un vero e proprio spettacolo per gli occhi e per tutti gli appassionati del mondo supereroistico. La storia è ambientata dopo gli eventi di Deadpool 2 (che potete acquistare su Amazon) e quindi i vari “piccoli” aggiustamenti temporali fatti da Wade per riprendersi la propria vita in mano. Sarà però la TVA a rompere le uova nel paniere, obbligando il mercenario chiacchierone a cercare l’aiuto di un Wolverine particolarmente svogliato, incazzato e più sbronzo del solito.

Il resto della storia vi toccherà scoprirlo al cinema, perché è parte dell’esperienza.

La sceneggiatura è stata scritta da Rhett Reese, Paul Wernick, Zeb Wells, Ryan Reynolds e Shawn Levy e rappresenta un’ottima spinta per il personaggio, ma anche per il futuro dell’universo Marvel. Un universo che non se la sta passando proprio bene e che potrebbe aver trovato il proprio posto grazie ad alcuni ultimi film usciti, questo in primis. Ognuno dei personaggi sullo schermo ha una propria personalità e la loro storia viene sviluppata a gradi, ma senza alcuna forzatura. Ognuno ha i propri tempi e tutto è contestualizzato in modo veramente eccezionale. Ogni cameo non è solo un volto messo lì per caso, ma ha un motivo per starci.

In effetti, i mille cameo hanno sorpreso un po’ tutti in sala. Sapevamo che ce ne sarebbero stati tanti, ma non così tanti e non piazzati così bene. Perché un conto è mettere mille personaggi senza un vero motivo, un altro conto è invece metterli in modo tale da farci apprezzare ancora di più la narrazione della storia.

Deadpool & Wolverine

Ryan Reynolds e Hugh Jackman sullo stesso schermo sprizzano potenza, gioia e un sacco di erotismo. La coppia è affiatata e ogni loro sguardo è motivo per gioire ed essere ancora più felice. Questo potrebbe essere il vero inizio del magnifico duo che in futuro comparirà ancora sullo schermo, questo è poco, ma sicuro. Hugh in particolare gioca tantissimo sulle sue espressioni facciali, riuscendo a darci l’idea del suo Wolverine tormentato e odiato da tutti. E poi c’è Peter. Cosa volete di più? C’è Peter e tanto potrebbe bastare.

La regia di Shawn Levy funziona, ma questo lo avevamo già appurato con i precedenti film, ma qui si è sicuramente superato. Le scene d’azione sono ben coreografate e dirette con mano ferma, anche se alcuni momenti sono forse leggermente confusionari. Allo stesso tempo, risulta veramente eccezionale la sensazione di violenza e di puro divertimento. Una giostra in cui l’intrattenimento e l’azione vanno di paro passo, come due supercar che corrono veloci sulla pista.

Deadpool & Wolverine ha i suoi piccoli difetti messi qua e là, ma questi non invalidano in nessun modo la bontà di un’opera che si è superata in ogni punto rispetto ai precedenti capitoli. Un bel punto di ripartenza per Marvel, che da questo film potrebbe prendere le sue basi. Tra l’altro è veramente pazzesco come molti concetti di Deadpool 2 combacino con quelli Marveliani attuali, con la TVA e così via.

Andate al cinema a vederlo, perché è uno spettacolo da non lasciarsi sfuggire.

Sull'autore

Rostislav Kovalskiy

Un non troppo giovane appassionato di tutto quel che ruota attorno alla cultura POP. Vivo con la passione nel sangue e come direbbe Hideo Kojima "Il 70% del mio corpo è fatto di film".