Questo sito contiene diversi annunci Amazon. A ogni vostro acquisto riceviamo una piccola commissione.
“Prince of Persia: The Lost Crown”, acclamato dalla critica e con un punteggio di 86 su Metacritic, è stato uno dei primi successi del 2024. Tuttavia, sembra che il plauso della critica non sia bastato a garantire il futuro della serie. Secondo un report del giornalista francese Gautoz, Ubisoft avrebbe cancellato i piani per un sequel e sciolto il team di sviluppo a causa delle vendite deludenti.
La notizia, se confermata, rappresenta un duro colpo per i fan di Prince of Persia e per gli sviluppatori di Ubisoft Montpellier, che avevano trovato nel progetto una boccata d’aria fresca dopo le difficoltà incontrate nello sviluppo di “Beyond Good and Evil 2”. Ironia della sorte, Ubisoft sembra essere caduta nella stessa trappola che aveva consigliato a Nintendo di evitare con “Mario + Rabbids Sparks of Hope”, uscito prematuramente e penalizzato nelle vendite dalla vicinanza con il predecessore.
Nel report, Gautoz sostiene che Ubisoft temeva che un sequel di “The Lost Crown” potesse cannibalizzare le vendite a lungo termine del gioco originale. Una decisione che, se da un lato potrebbe indicare una maggiore attenzione alla sostenibilità dei progetti, dall’altro solleva interrogativi sulla fiducia riposta da Ubisoft nelle sue IP e nella creatività dei suoi team.
Al momento, Ubisoft non ha commentato il report e non è chiaro cosa significhi esattamente “sciolto” in questo contesto. È improbabile che Ubisoft Montpellier sia stata chiusa del tutto, considerando il suo coinvolgimento in “Beyond Good and Evil 2”. È possibile che il team che ha lavorato su “The Lost Crown” e sui suoi DLC sia stato semplicemente riassegnato ad altri progetti, come appunto “Beyond Good and Evil 2”.
Resta da vedere se questa concentrazione di risorse permetterà finalmente di completare lo sfortunato “Beyond Good and Evil 2”, il cui sviluppo infinito è ormai un caso da guinness dei primati.
Per quanto riguarda i fan di Prince of Persia, la speranza di un nuovo capitolo è rimandata, ma non del tutto spenta. Ubisoft sta infatti lavorando a un remake di “Prince of Persia: Le Sabbie del Tempo”, la cui uscita è prevista per il 2026. Resta da augurarsi che questo progetto abbia maggior fortuna e che Ubisoft riesca a ridare al franchise lo splendore che merita.