Robert Downey Jr. contro l’intelligenza artificiale: “Farò causa a chiunque userà la mia immagine dopo la morte”

Questo sito contiene diversi annunci Amazon. A ogni vostro acquisto riceviamo una piccola commissione.

Robert Downey Jr., l’iconico Iron Man del Marvel Cinematic Universe, ha recentemente espresso una posizione ferma contro l’utilizzo della sua immagine tramite l’intelligenza artificiale dopo la sua morte. In un’intervista al podcast “On with Kara Swisher”, l’attore ha dichiarato di voler intentare causa a qualsiasi dirigente futuro che utilizzerà la sua immagine senza il suo consenso, anche dopo la sua scomparsa.

“Il mio studio legale sarà molto attivo”

Downey Jr. ha affermato con ironia, ma anche con fermezza, che il suo studio legale sarà pronto ad agire contro chiunque tenti di “dirottare l’anima” del suo personaggio o di sfruttare la sua immagine attraverso l’intelligenza artificiale. L’attore si è detto fiducioso che gli attuali dirigenti Marvel non lo farebbero mai, ma ha espresso preoccupazione per le figure che potrebbero prendere il loro posto in futuro.

Un atteggiamento ambivalente verso l’IA

Nonostante la sua posizione netta sull’utilizzo della sua immagine, Downey Jr. ha mostrato un atteggiamento più sfumato nei confronti dell’intelligenza artificiale in generale. Ha riconosciuto l’impatto di questa tecnologia nel mondo di Hollywood, ma ha anche sottolineato di non esserne particolarmente preoccupato, concentrato com’è sulla sua vita emotiva e personale.

Downey Jr. torna nel MCU come Doctor Doom

L’attore, che ha salutato il ruolo di Iron Man in “Avengers: Endgame”, tornerà presto nel MCU nei panni di un nuovo personaggio: il villain Doctor Doom. Lo vedremo in “The Fantastic Four: First Steps” (2025), “Avengers: Doomsday” (2026) e “Avengers: Secret Wars” (2027).

Un dibattito aperto sul futuro dell’IA e dell’arte

La presa di posizione di Robert Downey Jr. apre un dibattito importante sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale nel mondo dell’arte e dello spettacolo. Quali sono i limiti etici e legali della riproduzione digitale dell’immagine di un attore? Come bilanciare l’innovazione tecnologica con il rispetto dei diritti individuali e artistici? Sono domande che il mondo del cinema e dell’intrattenimento dovrà affrontare nei prossimi anni.

Sull'autore

Ginevra De Majo

Appassionata di serie tv e film.