Frozen: Disney accusata di plagio per la canzone “Let it Go”

Frozen - Il Regno di Ghiaccio
Questo sito contiene diversi annunci Amazon. A ogni vostro acquisto riceviamo una piccola commissione.

Sono passati ormai più di quattro anni dall’uscita di Frozen. Un successo planetario, il suo. Merito di una narrazione che ha saputo emozionare, non a caso il film d’animazione vincitrice del Premio Oscar 2014 è diventato subito uno dei classici Disney preferiti da tantissimi fan. E c’era un altro elemento, che con dirompenza ne ha consolidato il successo: la musica. Insomma, chi di voi non ha mai cantato “Let it Go“?

Bene, ora la Disney si è cacciata in un grosso guaio per questo brano. L’artista cileno Jaime Ciero ha infatti accusato la Casa di Topolino stessa, Demi Lovato e Idina Menzel, perché convinto che il suo singolo “Volar” avesse più di qualche punto in comune con “Let it Go”. Nonostante sia in spagnolo, il cantante ha sostenuto fortemente che le somiglianze sono “innegabili” e riguardano “le combinazioni, le strutture, gli attacchi, le melodie, i testi, i temi e la produzione”.

Frozen – Il regno di ghiaccio è un film d’animazione del 2013 diretto Chris Buck e Jennifer Lee, ispirato alla fiaba di Hans Christian AndersenLa regina delle nevi. Il film ha avuto un ottimo riscontro dal pubblico e dalla critica, arrivando a realizzare il maggiore incasso della storia del cinema dell’animazione. Un sequel è atteso ufficialmente nel 2019.

Che questa vicenda possa far nascere una diatriba legale? Voi cosa ne pensate?

Sull'autore

Luigi Fulchini

Studente e uno dei fondatori di HavocPoint.it. Scrive di videogiochi.