Questo sito contiene diversi annunci Amazon. A ogni vostro acquisto riceviamo una piccola commissione.
Monster Hunter World è, ormai, vicinissimo all’uscita su PlayStation 4 e Xbox One. Ad approcciarvici non vi saranno solo gli abitué della saga, ma anche un gran numero di neofiti che cominceranno a farsi le ossa proprio partendo da questo capitolo. Tuttavia, Monster Hunter non è definibile un gioco molto “user friendly” e questo potrebbe spaventare alcuni giocatori. Ecco, quindi, che metto a vostra disposizione le mie conoscenze da “veterano” della saga, elencandovi una serie di consigli o piccoli accorgimenti che vi potranno facilitare la vita.
Preparazione pre caccia
Forse vi sembrerà banale, ma uno degli aspetti più fondamentali per una buona caccia è avere sempre un’ottima idea su come prepararsi a dovere. La prima cosa da fare è sedersi a tavola e mangiare un buon pasto, che può donare degli importanti bonus legati ai parametri offensivi e difensivi del personaggio. Inoltre, è bene prepararsi sempre anche l’inventario, depositando tutti gli oggetti di cui non abbiamo un urgente bisogno e scegliendo il giusto equipaggio. Certo, non dimenticatevi poi della facoltà di cooperare con gli altri giocatori che, così facendo, potreste rendere più divertente e coinvolgente l’esperienza di gioco.
Esplorazione e combinazioni
Altro aspetto fondamentale dei Monster Hunter è quello di sfruttare tutto ciò che la natura ci mette a disposizione, e non limitarsi solo a portare al termine la nostra missione. L’ecosistema ambientale Monster Hunter è veramente sconfinato ed ha un fascino difficile da spiegare. Avremo tutto il tempo del mondo per esplorare a più non posso le zone. Potremo dedicarci alla raccolta di materiale per le combinazioni. Raccogliere tutte queste risorse sarà infatti utile, oltre che a farci prendere un attimo di respiro ed ad aver rimpinguate le nostre scorte. In Monster Hunter World sarà poi possibile impostare delle “combinazioni automatiche”. Cosa ben più importante da sapere in questo caso è che ogni qual volta possederete abbastanza materiali per creare un oggetto, ecco, questo verrà automaticamente creato. Ah… e non dimenticate le bombe.
Provate, provate e provate ancora
In Monster Hunter World avremo modo di utilizzare ben 14 armi differenti. Per un giocatore con poca esperienza, può essere complicato decidere quale arma impugnare. Il mio consiglio per i neofiti è di provarle almeno un paio di volte tutte. E, soprattutto, non arrendersi mai: magari quella che vi sembrerà troppo lenta si rivelerà devastante nelle vostre mani. Il cambio d’approccio non è mai una cattiva abitudine.
Non siate testardi
Passiamo, adesso, ad uno degli errori più comuni che potrebbero fare i cacciatori più arditi. Errore che, invero, anche io ho compiuto non poche volte. Essere testardi. Capita spesso di essere sopraffatti da un mostro, ma in questi casi la soluzione migliore è scappare. Non sentitevi codardi: è meglio darsela a gambe levate piuttosto che morire da eroi e fallire eventualmente la missione.
Affilatezza delle armi
L’affilatezza delle armi è rappresentata dalla barra a forma di pugnale sotto la vita del vostro giocatore. E’ sempre meglio avere le proprie armi ben affilate grazie alle pietre-cote. L’acutezza – indicata dal colore con cui si illumina l’icona dell’arma – determina poi il calcolo di un moltiplicatore del danno: più è affilata l’arma meglio è. Come se non bastasse, una lama affilata attraverserà molto più facilmente le difese di un mostro, evitando i fastidiosi rimbalzamenti della stessa.
Atterrare mostri
Altra cosa che potrà tornarvi molto utile in una caccia è l’atterrare i mostri. Un mostro caduto a terra sotto i vostri colpi sarà vulnerabile per qualche secondo, lasciandovi l’opportunità di fargli danni senza temere che si difenda. Il modo più semplice per atterrare un mostro è quello di cavalcarlo e rovesciarlo. Per cavalcare un mostro dovrete colpirlo con un attacco in salto o in caduta e, se siete fortunati, si avvierà il minigioco. Sapevate che più è danneggiato un mostro e più tempo resterà a terra?
Furbizia del cacciatore
Se avete giocato la beta, avrete sicuramente notato che, quando le cose si mettono male per loro, anche i mostri cominciano a scappare. Se gli arrecherete molti danni, scapperanno addirittura nella loro tana. Ed arrivati nel loro rifugio, inizieranno a dormire per recuperare vita. Questa sarà per voi un’occasione d’oro. Un mostro addormentato, infatti, subisce molti più danni. Molto spesso può bastare un buon numero di bombe-botte, vicino alla testa del mostro addormentato, per decretare la fine di quest’ultimo. Le bombe garantiranno danni ingenti e potranno essere attivate semplicemente colpendole in un modo qualsiasi.
Rompere e tagliare
Per i giocatori esperti potrebbe trattarsi di un’ovvietà, ma per voi nuovi giocatori invece una vera e propria chicca. Sapevate che i mostri hanno più parti del corpo che possono essere rotte o recise dopo un buon numero di attacchi inflitti= Questa meccanica può essere, ovviamente, utilizzata al proprio vantaggio. Un mostro mutilato potrebbe perdere dei pattern di attacco o, comunque, farne di meno efficaci.
Lock-on o non lock-on?
Tra le novità interessanti in Monster Hunter World, c’è il ben conosciuto lock-on. Utilizzandolo, la vostra telecamera sarà rivolta sempre verso il mostro che starete affrontando. Notate bene: questa meccanica può essere molto utile per chi si approccia al gioco per la prima volta. Tuttavia, credetemi, fa più “danni” che benefici. Innanzitutto, perché nelle fasi più concitate, la telecamera impazzirà. Non essendoci poi il tracking dei vostri colpi, dovrete essere voi a posizionarvi rettamente per colpire il nemico. A mio avviso, i lock-on è molto più comodo per avere questo tipo di controllo sulla telecamera. Almeno durante le prime missioni di caccia.