Questo sito contiene diversi annunci Amazon. A ogni vostro acquisto riceviamo una piccola commissione.
Il 28° eroe dello sparatutto targato Blizzard, Overwatch, è ormai bello che pronto e disponibile all’uso di tutti sia su PC che su console. Wrecking Ball Hammond è sicuramente l’eroe più particolare dal punto di vista stilistico presente nell’intero roster del gioco. Si presenta come un cricetino tutto simpatico racchiuso all’interno di un mecha che di base è una palla metallica, ma poi si trasforma in un quadrupede con due mitragliatrici capaci di crivellare ogni nemico di proiettili rendendolo simile al formaggio svizzero. Ovviamente l’ispirazione per la sua creazione arriva direttamente dal graphic novel di Grant Morrison We3, ma in questo articolo vedremo insieme le abili dell’eroe e a come sfruttarlo al meglio in battaglia.
Hammond possiede ben 500 punti di vita e 100 di armatura. Questo vuol dire che come Tank, se sfruttato bene, può non solo portare un’ottima difesa , ma anche per riuscire a sovvertire le sorti della battaglia, piegandole al proprio favore. Attenzione però, perché non è un eroe facile da padroneggiare e l’abilità unita alla coordinazione necessaria non è poca.
Abilità
- Quadricannoni: I cannoni d’assalto automatici di Wrecking Ball spazzano via ogni minaccia a media distanza.
- Rotolamento: Wrecking ball si trasforma in una palla e aumenta la velocità massima di movimento.
- Rampone: Wrecking Ball lancia un artiglio che permette di ancorarsi a un punto e dondolarsi. Colpendo un nemico mentre dondola a piena velocità, infligge danni respingendolo.
- Scudo Adattivo: Gli scudi personali temporanei di Wrecking Ball assorbono danni proporzionalmente al numero di nemici nelle vicinanze.
- Stella Cadente: Wrecking Ball si schianta a terra, infliggendo danni ai nemici e scagliandoli in aria.
- Campo Minato: Wrecking Ball schiera un gran numero di mine di prossimità di lunga durata, che esplodono al contatto con i nemici.
Quadricannoni
Questa è l’arma principale dell’eroe e va sfruttata sia in attacco sia come ripiego di copertura. Grazie a un’ottima cadenza di tiro, infatti, nonostante un basso danno, riuscirete quantomeno a contenere per un po’ i nemici. Qua bisogna fare con un altro mecha del gioco, quello di D.Va. A differenza della ragazza Hammond non ha il numero illimitato di colpi, ma ne ha solo 80 nel caricatore. Il plus è che la precisione del criceto è sicuramente paragonabile a quella degli altri eroi che sparano con il fucile. Il danno dei cannoni varia da 2.5 a 5 per colpo ed è pochissimo sicuramente, ma la sua cadenza di fuoco di 25 colpi al secondo fa cambiare subito l’idea. L’importante è cercare di colpire quante volte si può in testa al nemico.
Rotolamento
Questa è l’abilità che ci permette di trasformarci nella palla e di viaggiare molto più velocemente per il campo di battaglia. In effetti con il Rotolamento Wrecking Ball diventa l’eroe più veloce del roster in quanto questa non va a diminuire con il tempo come nel caso di Lucio o Sombra. La velocità del movimento in questi casi è pari a 10 metri per secondo e il vantaggio è che i cannoni vengono ricaricati in automatico. Però bisogna anche dire che controllare il personaggi in questo stato è tutt’altro che facile.
Rampone
Questa è sicuramente l’abilità più interessante che abbiamo visto del suo repertorio. Durante il Rotolamento questo piccoletto potrà aggrapparsi con un lungo rampino a una qualsiasi superficie e grazie allo stick destro saremo in grado di comandarlo con il Rampone attacco all’oggetto in questione. Il suo movimento circolare aumenterà se ne avremo la possibilità e in quei momenti il massimo del danno inflitto dal Rotolamento con il Rampone sarà di 50. Questa è l’abilità perfetta per la modalità Trasporto alla destinazione in quanto sarà possibile girare attorno all’oggetto in questione permettendo agli alleati di attaccare e creando nel contempo un campo di protezione contro tutti i nemici. Anche in alcune mappe di Conquista si tratta di un’ottima scelta, che però diventa molto pericolosa in altre (come Ilio). Questa mossa farà sentire tutti un po’ come Miley Cyrus, poco, ma sicuro.
Scudo Adattivo
Questa è un’abilità molto interessante che rende Hammond una vera e propria macchina da attacco. Lo scudo adattivo funziona in base al numero dei nemici presenti in un raggio di 7 metri. Lo scudo ci da +100 di armatura e altri 100 per ogni nemico nel nostro raggio. Capite adesso che in alcuni punti si può diventare tranquillamente potenti abbastanza da non temere nessuno. L’abilità ha però una durata di soli 7 secondi con un cooldown pari a 15 secondi. Questo invece vuol dire che dovete scegliere un buon momento per attivare lo scudo se non volete morire subito.
Stella Cadente
L’abilità in questione permette al criceto di utilizzare la forza dei propulsori con la forza della gravita per schiantarsi al suolo dopo un salto. Ovviamente non vi pasta fare un salto comunque, ma la scelta migliore è quella di usare quest’abilità insieme al Rampone. Non sarà difficile trovare una appiglio da usare come leva per salire in alto e poi schiantarsi sui nemici. Il danno massimo di questa mossa è di 100 e ha un raggio di 10 metri. Il danno aumenta di 10 danni al metro e questo spiega quel 100. Grazie a questa mossa però, potrete stordire il nemico e se usata bene, crea un piccolo vantaggio per i nostri alleati.
Campo Minato
L’ultra di Wrecking Ball è particolare ed è probabilmente l’abilità più complessa rispetto ad altri Tank (fatta eccezione per Zarya, ma la sua Ultra è comunque molto semplice nel suo utilizzo). La sua esecuzione crea 15 mine di prossimità attorno al personaggio. Queste ovviamente esplodono al contatto con il nemico togliendo 130 danni per mina. Ognuna di queste ha 50 punti di vita e quindi dovete stare sopratutto ai personaggi come Symmetra che può distruggervi tutte le mine grazie ai droni. La durata delle mine è di 20 secondi e da la possibilità di fare dei danni, ma patto che le mettiate al momento giusto e nel posto giusto. Cosa non facile. Quest’abilità può essere abbinata a tante altre, creando cosi un devastante tank.
Da giocare insieme a
Brigitte è un ottimo compagno di squadra per Hammond grazie alle sue devastanti abilità, ma anche la possibilità di dare l’energia e lo scudo al piccoletto. Questo rende l’eroe ancora più forte e gli da un vantaggio tattico non indifferente rispetto a tutti gli altri. Contiamo poi che l’Ultra potrebbe collaborare benissimo con la scudata di Brigitte, che stordisce il nemico per un numero di secondi sufficiente a circondarli con il campo minato.
Sombra risulta essere un compagno un po’ differente in quanto non cura i nemici, ma se si gioca con gli amici allora diventa non solo una vedetta, ma anche un forte disabler. Grazie all’abilità Hack può disattivare tutte le abilità nemiche e a quel punto trovarsi nelle mani di Hammond è un inferno. La stessa cosa vale anche per l’Ultra di Sombra che funziona addirittura ad area permettendo poi di crivellare l’intero team.
Renihardt invece aiuta molto durante le fasi difensive, quando Hammond è occupato a maciullare i nemici. In quel momenti una seconda barriera potrebbe salvare letteralmente la partita, ma non solo lì. In assalto le abilità dei due combaciano abbastanza grazie ai stun di entrambi. L’Ultra del gigante potrebbe per dire stendere tutti i nemici nelle vicinanze e Hammond potrebbe piazzarci delle mine per poi salutare tutti i nemici in un tripudio di esplosioni.
Attenti a
Brigitte è il nostro grande alleato, ma anche il più grande nemico. Il Rampone usato per l’oscillazione potrebbe far perdere a moltissimi nemici la cognizione il terreno sul campo di battaglia, ma non a Brigitte. Con una singola scudata ci farà non solo fermare, ma anche stordire e da lì a morire il passo è troppo breve. Anche nelle mappe con molti dirupi, le basta una mossa per farci cadere giù durante il Rotolamento. Cercate quindi di evitare i luoghi dai quali si può cadere quando c’è lei nelle vicinanze.
Sombra, come Brigitte è un nemico da non sottovalutare perché con la sola disattivazione delle nostre abilità ci rendere vulnerabili a tutto. Non basterà la semplice fortuna qualora lei dovesse agire in copia con qualcuno e quindi non darvi nemmeno la possibilità di fuga o dell’attivazione dello scudo.
Doomfist funziona un po’ come la figlia di Torbjörn con il nostro criceto. Il Rampone verrà subito destabilizzato dal pugno del villain e un giocatore che lo sa usare troverà all’incirca cento modi diversi per non farvi capire niente dopo il primo stordimento. Cercate di evitare quindi di rotolare con il Rampone attorno all’obbiettivo perché verrete blastati presto.
D.Va è un altro counter perfetto perché permette non solo lo scontro tra mecha, ma ha anche delle abilità che destabilizzano Hammond. Ovviamente non potremo stordirlo, ma la Matrice Difensiva si rivela un ottimo espediente per far perdere qualche colpo al nuovo eroe e quindi costringerlo a ricaricare.
Torbjörn da solo non costituisce un pericolo, perché ha una potenza davvero bassa e non può fare molto contro Hammond. La sua Torretta è però un altro discorso e vale sopratutto per il Campo Minato, che potrebbe essere totalmente disintegrato grazie a una sola torretta senza alcun potenziamento.