Il Giappone censura i gesti osceni nel Blu Ray di Dragon Ball Z: Bio-Broly

Dragon Ball Z: Bio-Broly
Questo sito contiene diversi annunci Amazon. A ogni vostro acquisto riceviamo una piccola commissione.

Nel Blu Ray giapponese del film del 1994 Dragon Ball Z: Bio-Broly è stato censurato il gesto del dito medio di Trunks. Potete visionare le immagini comparative andando in calce alla notizia.

Si tratta di un gesto che abbiamo spesso visto comparire all’interno dei film, ma non è nuova questa censura in quanto ha già colpito in passato e non solo. Questo mese con l’uscita del film Dragon Ball Z: La minaccia del demone malvagio, è stato eliminato il dito medio che Trunks mostra in segno di scherno.

Non si tratta di un gesto particolarmente volgare in Giappone, ma ormai il suo significato è ben conosciuto grazie all’occidente e con lui anche il suo signifcato. Questo ha portato alla decisione di tagliare la scena nei Blu Ray, ma anche nelle trasposizioni televisive degli ultimi anni. Probabilmente la preoccupazione era l’emulazione del gesto da parte dei bambini.

Voi cosa ne pensate di questa scelta?

Sull'autore

Rostislav Kovalskiy

Un non troppo giovane appassionato di tutto quel che ruota attorno alla cultura POP. Vivo con la passione nel sangue e come direbbe Hideo Kojima "Il 70% del mio corpo è fatto di film".