Angry Birds 2 – Recensione

Questo sito contiene diversi annunci Amazon. A ogni vostro acquisto riceviamo una piccola commissione.

I pennuti più rinomati tornano irascibilmente in una nuova avventura. Nel lasso di tempo che ci ha separati dal primo capitolo, il franchise Rovio ha scalato vette irraggiungibili producendo svariati spin-off ispirati al gioco originale che hanno esplorato poco nuovi generi, dimostrando un becero interesse sull’implementazione di titoli con tante lucrose microtransazioni, tali da impossibilitare il giocatore a non approfittarsene. La voglia di promuovere il nuovo ha spinto la casa finlandese a creare il sequel ufficiale, Angry Birds 2, consolidando la fama di cui gode la prolifica saga.
I ragazzi di Rovio riescono a ripetere l’impresa?

Angry Birds 2 - Gameplay

Tenete la fionda ben posizionata!

Angry Birds 2 è già scaricabile gratuitamente presso tutti gli store mobile ed è davvero immediato. La software house ha conglobato gli acquisti in-app, dove l’utente ha l’opportunità di ottenere incentivi e potenziamenti mettendo le mani sul suo portafoglio.
Il gioco offre di consueto il solito obiettivo: un set di volatili guerrieri variopinti contro un’ardente brama di nemici suini verdi in un perimetro di gioco e in un’aggrovigliata struttura di materiali da distruggere. La forza gravitazionale si fa sentire, facendo prendere all’utente la confidenza con le nuove dinamiche di gioco, andando a rettificare i tiri scagliati dalla nostra punta del dito.
Per quanto riguarda il sistema di gioco, quindi, viene riproposta la formula base, ma arricchita da succose novità per non rendere iterativo e monotono il gameplay.
Tra gli aspetti più esaltanti si segnalano i livelli a più fasi con i boss e con effetti speciali e climatici davvero straordinari, in cui al giocatore è consentito di sfruttare delle “carte” – ossia dei volatili da lanciare – con molta attenzione per non rischiare di ritrovarsi a secco. Disintegrando i blocchi, viene concessa la possibilità di riempire il distruttrometro e accaparrarsi nuove carte extra.
Il gioco permette l’utilizzo di gemme viola che possono essere: spendibili, per ricominciare di nuovo un livello non conseguito, e reperibili, facendo una strage di maiali e oggetti.
Angry Birds 2 non è privo di spessore e ciò lo rende strabiliante e divertente. Infatti, non mancano nuovi incantesimi – come la papera d’oro, la bufera di neve e così via – che offrono una vastità di strategia al giocatore. Quest’ultimo si troverà impegnato anche nelle sfide multiplayer giornaliere – un’altra feature densa del titolo, denominata “arena” – per sfidare gli avversari in tutto il mondo in modo da collezionare piume per accrescere le abilità dei nostri collerici pennuti.

Angry Birds 2

Tiriamo le somme

Per adesso sono presenti ben 240 livelli e prossimamente ne verranno aggiunti molti altri. Il gioco pesa 67 MB e il dispositivo – su cui abbiamo testato il nuovo puzzle-game – non si è surriscaldato per niente ed è possibile giocare sia con la connessione ad internet sia senza.
Il comparto grafico è rigorosamente nitido e colorato, in relazione ad una miriade di effetti realizzati e mancati nel primo capitolo.
E’ nelle prime ore di gioco che si decide la sorte del gioco e può mettere l’uggia addosso al giocatore perché il modello freemium di Angry Birds 2 può subito sbocciare, risultando innaturale un ulteriore esborso per il nuovo puzzle di fronte. D’altronde, i free-to-play hanno uno scopo difficilmente perseguibile e invoglia all’utenza a cacciare il grano.
Tuttavia, Angry Birds 2 merita il download immediato.

 

A sei anni dall’esordio del primo capitolo, Angry Birds 2 è un titolo che apporta nuove novità, mantenendo la solita ricetta di base. In definitiva, è un gioco godibile, immediato e ben realizzato. Consigliato, del resto è gratis!

Sull'autore

Luigi Fulchini

Studente e uno dei fondatori di HavocPoint.it. Scrive di videogiochi.