I costi di sviluppo dei giochi AAA sono oggi 5 o 10 volte più elevati rispetto agli anni novanta

Aloy di Horizon Zero Dawn
Questo sito contiene diversi annunci Amazon. A ogni vostro acquisto riceviamo una piccola commissione.

I giochi AAA – o i cosiddetti Tripla A, che dir si voglia – per dirla velocemente, costano molto. Ed in questi anni di crisi non tutti hanno voglia di rischiare tirando fuori un intero patrimonio. C’è addirittura chi pronostica che questi costi siano destinati ad incrementare negli anni, con l’avvento delle tecnologie ancora più raffinate da padroneggiare.

Questo argomento è stato trattato all’interno di un articolo di Games Industry, che ha racchiuso diverse opinioni di grandi esponenti del settore. Uno in particolare, che ha deciso di rimanere anonimo, ha riconosciuto che i budget sono in costante aumento, ma anche la disparità tra i publisher che guadagnano e i consumatori che acquistano:

“I costi di sviluppo dei giochi AAA sono oggi 5 o 10 volte più elevati che negli anni novanta. Mentre la tecnologia si sposta in avanti, i budget crescono e i team diventano più grandi, così come i salari. Ma le vendite e i prezzi dei giochi sono rimasti piuttosto statici – avendo presente la “cultura di vendita” al giorno d’oggi”.

Voi cosa ne pensate?

Sull'autore

Luigi Fulchini

Studente e uno dei fondatori di HavocPoint.it. Scrive di videogiochi.