Questo sito contiene diversi annunci Amazon. A ogni vostro acquisto riceviamo una piccola commissione.
DAI CREATORI DI LEFT4DEAD ARRIVA EVOLVE
Inizia a cacciare!
Turtle Rock Studios è stata molto coraggiosa a far approdare nel 2015 un nuovo sparatutto competitivo, per di più se incentrato esclusivamente o quasi sull’online. Sebbene lo studio abbia avuto un ottimo successo per la loro produzione precedente quale Left for Dead, Evolve offre il mix tra cooperativo e competizione. Il titolo molto probabilmente non riuscirà a colpire in maniera universale ma, verrà apprezzato ad un utenza un po’ ristretta.
Evolve all’inizio può sembrare semplice ma, per certi versi risulta complesso. In questa settimana ci abbiamo giocato per più di 10 ore richiedendo molta pazienza e dedizione cercando di capire le varie tipologie e caratteristiche del gioco. E’ stata sicuramente una bella esperienza, leggete la nostra recensione per capire nel dettaglio di cosa stiamo parlando.
TU SEI IL CACCIATORE, TROVA IL MOSTRO
Come funziona Evolve? Ci imbatteremo in un arena 4 contro 1, quindi 4 cacciatori contro un mostro. Per vincere i cacciatori dovranno uccidere il mostro, in caso contrario il mostro deve o uccidere i cacciatori o, raggiungere il terzo stadio (l’evoluzione del mostro arriva a 3 stadi) e andare direttamente a distruggere il cosiddetto “relè” ossia la base dei cacciatori. Prima di avviare la partita potete scegliere anche la classe oppure essere direttamente voi stessi il mostro.
Il titolo offre una decina di mappe tutte all’aperto ma, purtroppo quasi tutte simili.
Evolve ha 4 cacciatori suddivisi in classi: Assalitore, supporto, medico e trapper. (Queste 4 classi si suddividono in altre classi con piccole varianti esempio: armi differenti e vari potenziamenti).
L’assalitore è il personaggio che va ad infliggere più danni al mostro, il supporto da appunto il supporto ossia lo scudo per far si che l’assalitore e gli altri personaggi non vengano inflitti dai danni del mostro, il medico cerca di curare i suoi compagni e il trapper serve a far catturare il mostro utilizzando la cupola in modo da non farlo scappare.
Totalmente stravolta invece è l’esperienza con il mostro, al contrario dei cacciatori la bestia dovrà anzitutto scappare dai cacciatori, cercare le prede, ucciderle e sbranarle per diventare sempre più forte ed evolversi. Quando il mostro raggiunge il terzo e ultimo stadio è pronto per uccidere i cacciatori o andare nella loro base e distruggerla porgendo così fine al match. Non è semplice usare la bestia questo perché, bisogna stare attenti a dove si cammina infatti, quando cammina sul suolo rischia di lasciare le impronte e, grazie al trapper in questo caso il primo che ha la possibilità di portare con sè anche il cane Daisy permette ai cacciatori di rintracciarlo, ma non è tutto, se si passa ad esempio sui corsi d’acqua questo non lascerà ovviamente le tracce, stesso discorso se si usa la modalità steath. La bestia si suddivide in: Golitah, Kraken e Spettro, ognuno ha diverse abilità che andranno a sbloccarsi ogni qualvolta che si usa la bestia.
CACCIARE NON E’ MAI STATO COSI’ SEMPLICE
Ogni qualvolta che finiamo un match ci verrà mostrato il progresso del giocatore quindi, 3 varianti per ogni cacciatore e uno per la bestia. Abbiamo notato come, i vari ottenimenti siano abbastanza lunghi, soprattutto per come si mantiene stabile il bilanciamento fra cacciatori e bestia. Se andiamo a sbloccare un nuovo Supporto o Assaltatore, questi non avranno molta più potenza di fuoco o trappole ma, bensì altri strumenti per affrontare al meglio la tipologia di bestia. Piccola nota negativa va al bilanciamento proprio sulla bestia: per quanto riguarda il Golia e il Kraken ci sono sempre apparsi in linea con le varie tracce che rilasciano per terra mentre, lo Spettro usando la sua abilità dell’invisibilità e del suo attacco sul singolo avversario può risultare molto frustrante da uccidere soprattutto se, si gioca da soli senza un adeguato team cooperativo. E’ sicuramente la bestia più difficile da affrontare ma, col tempo, sbloccando il 2 Assaltatore (Hype) con il suo attacco lanciafiamme riusciremo pian piano a indebolirlo e a sconfiggerlo.
Prima di partire col match ci sarà data la possibilità di scegliere prima di tutto il personaggio di nostro gradimento, con una classifica che va dal 1 al 5, quindi da quello che ci piace utilizzare di più a quello che ci piace utilizzare meno e, grazie ai progressi che faremo, ci sarà la possibilità di scegliere i bonus salute o la resistenza danni.
Oltre ad affrontare il principale avversario, appunto la bestia, durante il percorso affronteremo anche diverse creature, alcune più complesse come le Albine che, uccidendole rilasciano anche un bonus come: la salute o la resistenza danni, questi sarà possibile averli non solo da chi ha ucciso la creatura ma, sarà disponibile a tutto il resto del team. Inoltre se non stiamo attenti a guardare per terra rimarremo mangiati da una pianta carnivora. Tutto ciò creerà una collaborazione anche da parte del resto di team per poter tornare indietro e salvare il compagno.
Ottimo il fattore navigabilità, il mostro riuscirà a scalare le rocce, librarsi in aria mentre, i cacciatori avranno a disposizione il jatpack. Sarà molto semplice usarlo ma altrettanto bisogna stare attenti a non sprecarlo poiché se saremo seguito da varie creature sarà dura fuggir via.
Evolve offre diverse modalità infatti, oltre alla Caccia ci sarà la modalità cosiddetta Estrazione, una sorta di campagna della durata di 5 giorni ossia 5 match. Ciascuno con diversi compiti come: distruggere le uova della bestia, salvare i sopravvissuti e difendere il relè, che ricordiamo è la base dei cacciatori.
TANTI CONTENUTI AGGIUNTIVI
Evolve sarà supportato da DLC davvero interessanti, solo col preorder sarà circondato di armi e skin. Questi upgrade saranno acquistabili anche attraverso lo store presente nella schermata principale del titolo. Inoltre, chi ha prenotato il gioco avrà possibile accesso anche al 4 mostro, il Behemoth che verrà rilasciato in primavera mentre, per chi ha acquistato il Season Pass, potrà avere acceso a 4 nuovi cacciatori. Inoltre il team ha annunciato che
UNO SGUARDO SUL LATO TECNICO
Passiamo al lato tecnico di Evolve, Turtle Rock Studios ha svolto un buon lavoro col motore grafico Cry Engine 3. Il titolo risulta essere abbastanza fluido e, all’occhio risulta essere davvero bello da vedere.
Abbiamo notato qualche lag ma che non va a compromettere le partite. Risulta invece molto problematico allo stato attuale, infatti, durante il matchmaking quando decidiamo di invitare i nostri amici sarà molto più lunga la ricerca dei giocatori. In questo caso, partiranno automaticamente i bot in modo da non essere da soli durante il match.
Evolve avrebbe potuto rappresentare l’esperienza multiplayer definitiva. E’ stato ben ottimizzato nel suo netcode ma, bisogna dire però che ci sono alcune caratteristiche del titolo come lo sblocco dei cacciatori e dei mostri che obbligano il giocatore a giocare molto a lungo dando vita a partite noiose o con partite che si concludono troppo in fretta. Inoltre ci sono i dlc che tra nuove mappe e nuovi cacciatori dovrebbe allungare il titolo ancora per molto tempo. Un buon titolo da parte di Turtle Rock Studios.