Hirayasumi – L’isola felice per lettori stanchi

Questo sito contiene diversi annunci Amazon. A ogni vostro acquisto riceviamo una piccola commissione.

Mi piace la quotidiana tranquillità e mi piace la vita quotidiana. Ho le mie piccole abitudini che porto avanti con piacere e credo che ognuno di noi sia una sorta di isola vagante nel mondo, con le proprie regole e un proprio habitat naturale. Dico questo solo per dirvi che il genere letterario e fumettistico “Slice of Life” è sicuramente tra i miei preferiti. Storie che non parlano di eroi pronti a sacrificarsi per un bene superiore, ma di persone comuni che vivono la loro quotidianità un po’ come me, o te che stai leggendo questo articolo.

Acquista Hirayasumi su Amazon al miglior prezzo!!!

In fin dei conti, la nostra vita è una continua avventura e per questo motivo alcune serie come The Bear o La Fantastica Signora Maisel riescono a conquistare un pubblico così vasto e variegato. Eppure nel mondo dei manga non trovo spesso quell’ambientazione che mi garba. Un’ambientazione realistica e capace di trasportarmi con la mente e con il cuore. Poi improvvisamente trovo qualcosa che invece si avvicina molto ai miei gusti, qualcosa che mi colpisce, mi trascina e mi coccola. È stato proprio il caso di Hirayasumi, un manga firmato da Keigo Shinzō (Randagi, Tokyo Alien Brothers) ed edito dalla casa editrice J-POP.

Si tratta di una storia tanto semplice quanto profonda e divertente. La storia di un ventinovenne di nome Hiroto Ikuta, che dopo aver concluso i suoi studi decide di diventare un “freeter”. Si tratta di una persona che salta da un lavoro part-time all’altro in modo da avere i soldi in tasta, ma mantenendo sempre la propria libertà. Ovviamente non tutti in Giappone vedono di buon’occhio questa professione, ma a Hiroto non importa minimamente di quel che pensa la gente.

Un giorno egli fa amicizia con una donna anziana che vive da sola a Tokyo. Dopo la sua prematura scomparsa a Hiroto viene data in eredità proprio la sua casa. Un’abitazione modestissima in cui il giovane si trasferisce con la sua cuginetta Natsumi. Una ragazza a prima vista grintosa, ma in verità piena di insicurezze e con un carattere non sempre amichevole.

Inizio subito con dire che questa storia non ha scene d’azione, nessun intrigo politico o fatto internazionale. Ci sono solamente delle vite comuni che girano intorno a una città in continuo fermento e subbuglio. Hiroto è un giovane in cui personalmente riesco a rispecchiarmi spesso e volentieri perché nonostante io abbia degli obbiettivi precisi, cerco sempre di mantenere intatta la mia libertà, che considero la cosa più preziosa. E così Hiroto passa le sue giornate in modo tranquillo, facendo quel che gli piace e non si preoccupa molto dei problemi. In fin dei conti, un problema o è risolvibile o non è risolvibile e in entrambi i casi è inutile struggersi attorno ad esso.

Allo stesso modo ci sono altri personaggi, ognuno con una sua personalità facilmente ritrovabile in una delle persone che conoscete. Ognuno con le sue aspirazioni e ambizioni, ma anche paure e timori. Proprio questa è la parte che ho preferito di più dell’intero manga. Un modo divedere il mondo e la vita realisticamente astratto, tanto da far sognare.

Il modo di narrare di Keigo Shinzō è veloce, nonostante si prenda tutte le pause del mondo per farci assaporare il momento. Farci vivere al meglio questo o quel modo di fare. Si tratta di un piccolo spaccato di vita di chi decide di non seguire le regole fondato su di esse e lo si nota parecchie volte durante la lettura. L’autore spinge sull’acceleratore quando deve e rallenta quando ne sente l’esigenza. Da questo esce fuori un quadro intimamente complesso, ma anche rilassante in cui immergersi.

Allo stesso modo il tratto leggero, delicato e ben espressivo mette subito a proprio agio il lettore. Lo coccola e lo fa sentire a casa. Leggendo Hirayasumi ci si dimentica dei problemi di tutti i giorni, ci si ritrova in un mondo fatto di semplicità a cui ispirarsi. I dettagli sono tanti, ma non infastidiscono mai la lettura, perché ogni elemento è messo in un determinato punto per un motivo preciso.

Questo manga è la mia scoperta del 2023 che consiglio a tutti, anche chi non apprezza lo Slice of Life.

il manga Hirayasumi è un perfetto slice of life che rilassa il lettore.

Sull'autore

Rostislav Kovalskiy

Un non troppo giovane appassionato di tutto quel che ruota attorno alla cultura POP. Vivo con la passione nel sangue e come direbbe Hideo Kojima "Il 70% del mio corpo è fatto di film".