Hit Man – Killer per caso – Recensione – La commedia dell’estate

Questo sito contiene diversi annunci Amazon. A ogni vostro acquisto riceviamo una piccola commissione.

Alcune storie sono divertenti perché ispirate a quelle vere ed è proprio il caso di Hit Man – Killer per caso, il nuovo film diretto da Richard Linklater. Una commedia che riconferma ancora una volta Glen Powell come attore comico del 2024 e con un’Adria Arjona carica di una forza sensuale incredibile. Si tratta di una commedia perfetta per quest’estate e per ora è anche la migliore uscita al cinema o sui vari servizi on demand.

La storia ovviamente si regge in piedi grazie a tutte le sospensioni dell’incredulità del caso, ma vi devo dire che le due ore filano lisce e veloce senza alcuno stop. Il racconto ha al suo interno tutte le caratteristiche tipiche di una narrazione iper lineare che ci mostra la trasformazione di una persona ordinaria in una più particolare. E in fondo sappiamo già come vanno a finire queste storie, ma nel caso di Hit Man – Killer per caso c’è comunque spazio per qualche sorpresa veramente piacevole.

Hit Man - Killer per caso - Recensione - La commedia dell'estate

Non si tratta di una comicità troppo scontata o votata alla volgarità più sfrenata. Qui c’è un buon equilibrio tra le sceme comiche, le scene romantiche e quelle più in stile slice of life. Il buon equilibrio si riflette anche sui personaggi, che ovviamente sono un po’ sopra le righe, ma comunque piuttosto credibili e piacevoli da vedere. Ognuno di questi ha le sue motivazioni che lo/a portano a fare qualche che fa ed è interessante vedere come il cerchio narrativo si stringe man mano che si arriva alla fine.

Ho trovato Glen Powell davvero perfetto per questo ruolo. Le sue espressioni facciali riescono a dare sempre il giusto pathos e a farci comprendere in un baleno il tipo di momento che stiamo per vedere. Il suo personaggio nella sua ingenua trasformazione acquista un aspetto sempre più marcato, capace di riflettersi anche sugli altri. In verità mostra anche qualcosa che ho sempre sostenuto nella vita reale. L’autoconsapevolezza delle proprie capacità e un certo atteggiamento ti porta a mostrarti sotto una luce differente davanti agli altri.

Altresì ho trovato particolarmente azzeccata la presenza costante del suo lavoro. Cosa non scontata, visto che poteva essere eliminata dopo i primi trenta minuti. Invece alla fine quella diventa una parte importante e divertente di tutta la vicenda.

I due protagonisti di Hit Man - Killer per caso disponibile su Netflix
Hit Man: Adria Arjona e Glen Powell

Adria Arjona è una meraviglia della natura e qui ha brillato come non mai. Oltre a tutta la sua carica sensuale, con la quale si presenta, ha dimostrato di saper recitare in modo interessante e credibile impersonando un personaggio tanto enigmatico quanto pieno di sfaccettature.

Dietro la macchina da presa Richard Linklater va sempre liscio, senza scordarsi mai nessun particolare. Un tipo di regia semplice, ma che proprio grazie a questa sua caratteristica regala diversi momenti di grande comicità visiva. La camera in questo caso riesce a evidenziare tutte le potenzialità sia di Glen che di Adria, mettendoli entrambi dalla giusta prospettiva dello schermo.

Sull'autore

Rostislav Kovalskiy

Un non troppo giovane appassionato di tutto quel che ruota attorno alla cultura POP. Vivo con la passione nel sangue e come direbbe Hideo Kojima "Il 70% del mio corpo è fatto di film".