Il Signore degli Anelli: Ian McKellen si ispirò a Tolkien per interpretare Gandalf

Annunciati i nuovi film del franchise di Il Signore degli Anelli
Questo sito contiene diversi annunci Amazon. A ogni vostro acquisto riceviamo una piccola commissione.

Sir Ian McKellen, l’iconico interprete di Gandalf nella trilogia de Il Signore degli Anelli, ha rivelato di essersi ispirato alla voce di J.R.R. Tolkien per dare vita al celebre mago.

In un’intervista a Entertainment Weekly, McKellen ha raccontato di aver ascoltato delle registrazioni della voce di Tolkien per cogliere le sfumature e l’intonazione dell’autore.

“Abbiamo trovato una registrazione di Tolkien che leggeva un pezzo de Lo Hobbit. È stato molto utile sentire la sua voce roca – molto inglese, piuttosto professorale. Beh, era un professore universitario”, ha detto McKellen.

Tolkien e il cinema

L’attore ha poi aggiunto: “È stato incoraggiante per me perché non lo stava recitando particolarmente bene, ma l’idea che venisse ascoltato ad alta voce gli piaceva, perché è quello che stava facendo. Non è un’estensione così grande dall’audio alla realizzazione di un film, e naturalmente ha venduto i diritti cinematografici de Il Signore degli Anelli. Quindi, a differenza di alcuni membri della sua famiglia, era molto felice di pensarli come film, anche se non ha mai visto la nostra versione, ovviamente”.

La “timidezza” di Gandalf

McKellen, che prima de Il Signore degli Anelli aveva già una carriera consolidata, ha raggiunto una fama mondiale grazie al ruolo di Gandalf. “Stavo solo facendo il mio lavoro e improvvisamente tutti lo sapevano. Quel livello di attenzione era insolito, e sono molto fortunato. Sono una persona piuttosto timida, ma posso entrare in una stanza di sconosciuti in questi giorni e ci sarà sicuramente almeno una persona che vuole scambiare una parola con Gandalf”, ha confessato l’attore.

Un possibile ritorno nella Terra di Mezzo?

McKellen ha espresso interesse a tornare a interpretare Gandalf in The Hunt for Gollum, il nuovo film della saga in uscita nel 2026. “Se sarò ancora vivo”, ha scherzato l’attore.

Altri ritorni in vista?

Anche Viggo Mortensen (Aragorn) e Orlando Bloom (Legolas) si sono detti disponibili a tornare nel franchise. Al contrario, Hugo Weaving (Elrond) ha escluso un suo ritorno, dichiarando di “averne avuto abbastanza” della Terra di Mezzo.

Sull'autore

Ginevra De Majo

Appassionata di serie tv e film.