Incredibili Avengers: Una nuova unione – Recensione

Incredibili Avengers: Una nuova unione
Questo sito contiene diversi annunci Amazon. A ogni vostro acquisto riceviamo una piccola commissione.

Gli Avengers nel corso dei decenni hanno combattuto parecchie battaglie e hanno cambiato la loro formazione più e più volte. A volte con tempo nascono nuove alleanze dopo un preciso evento ed è proprio questo il tema dell’albo che vi propongo, Incredibili Avengers: Una nuova unione. Edito da Panini comics, questo è un volume piuttosto corposo che racchiude al proprio interno quattordici parti de gli Uncanny Avengers.

La premessa attorno alla quale ruota la vicenda iniziale risulta essere chiara da subito. Charles Xavier è morto per mano del Ciclope, che sconta la propria pena nel post Fenice Nera. Con un grande cambiamento in corso la vita dei mutanti sembra incerta e il futuro nero si prospetta davanti a loro. Eppure sarà l’altruismo di Cap a dare una spinta al mondo per la costruzione di qualcosa di duraturo e nuovo. Egli infatti propone una collaborazione tra gli Avengers e gli X-Men, consapevo che un evento non può rovinare il rapporto tra le fazioni.

Havok diventa così il leader scelto di un nuovo team dei mutanti e Avengers, mentre dietro le quinte abbiamo un ossessionato Teschio Rosso pronto a fare la sua mossa.

Al livello narrativo questo fumetto rappresenta un ottimo punto fermo nell’universo narrativo Marvel. Rick Remender e Gerry Duggan hanno tenuto ben saldi i personaggi creando dei bei legami tra loro. Vengono approfonditi i legami tra alcuni personaggi e alcuni riusciremo addirittura a comprenderli in modo più o meno diretto. Certamente, ci sono dei punti che convincono del tutto e altri che allungano la storia un po’ troppo, ma alla fine quel che ne esce fuori è l’emozione. Il desiderio di un mondo pacifico in cui tutti collaborano e si rispettano.

Le matite dei vari autori sono un mix veramente ben riuscito di stili che si intersecano per creare un ambiente ben realizzato e piacevole da vedere. Ogni autori ha dalla sua qualcosa da raccontare attraverso i disegni e lo fa in maniera egregia senza rovinare quel che è stato fatto dagli altri colleghi. Ovviamente qualcuno potrebbe trovare un determinato stile più piacevole dell’altro e io personalmente ho apprezzato particolare il buon Coipel.

Cover di Incredibili Avengers: Una nuova unione  havocpoint

Sull'autore

Rostislav Kovalskiy

Un non troppo giovane appassionato di tutto quel che ruota attorno alla cultura POP. Vivo con la passione nel sangue e come direbbe Hideo Kojima "Il 70% del mio corpo è fatto di film".