John Turturro spiega perché ha rifiutato “The Penguin”: troppa violenza sulle donne

John Turturro
Questo sito contiene diversi annunci Amazon. A ogni vostro acquisto riceviamo una piccola commissione.

John Turturro, che ha interpretato il boss mafioso Carmine Falcone in “The Batman” di Matt Reeves, ha recentemente svelato di aver declinato l’offerta di riprendere il ruolo nella serie spin-off “The Penguin”. Il motivo? La troppa violenza contro le donne presente nella narrazione.

In “The Penguin”, Falcone appare in una serie di flashback che approfondiscono il suo passato criminale, rivelandone il coinvolgimento nell’omicidio di diverse donne. “Ho fatto quello che volevo con il ruolo”, ha dichiarato Turturro, “ma nella serie c’era molta violenza verso le donne, e questa non è una cosa che mi piace”.

L’attore ha sottolineato come in “The Batman” la violenza di Falcone verso le donne fosse per lo più implicita e “fuori campo”, rendendola ancora più inquietante. In “The Penguin”, invece, questa violenza viene mostrata esplicitamente, cosa che ha spinto Turturro a rifiutare la parte.

Lauren LeFranc, showrunner di “The Penguin”, ha risposto alle dichiarazioni di Turturro dichiarando di “rispettare completamente” la sua decisione e di aver creduto che il rifiuto fosse dovuto a conflitti di programmazione. LeFranc ha poi aggiunto di aver discusso questo aspetto del personaggio con Matt Reeves e di aver voluto approfondire la sua natura violenta nella serie. “Carmine nel film ha ucciso la madre di Selina Kyle e poi cerca attivamente di uccidere Selina e anche Annika, l’amica di Selina”, ha detto LeFranc. “Penso che sia stato stabilito, e Matt e io siamo d’accordo su questo, che Carmine è un uomo molto violento e ha una vena violenta contro le donne”.

Nonostante l’assenza di Turturro, “The Penguin” sta ottenendo un grande successo su HBO Max, con ascolti record e un alto indice di gradimento su Rotten Tomatoes. La serie segue le vicende di Oswald Cobblepot (Colin Farrell) che cerca di prendere il controllo della malavita di Gotham dopo la morte di Carmine Falcone. Nel cast figurano anche Cristin Milioti nel ruolo di Sofia Falcone e Clancy Brown in quello di Salvatore Maroni.

Sull'autore

Ginevra De Majo

Appassionata di serie tv e film.