Questo sito contiene diversi annunci Amazon. A ogni vostro acquisto riceviamo una piccola commissione.
“Mamma, ho perso l’aereo”, la commedia natalizia del 1990 con Macaulay Culkin, ha conquistato il cuore di milioni di spettatori in tutto il mondo. Ma dietro le quinte si nascondono aneddoti e curiosità che aggiungono un tocco di realismo alla magia del film.
In un’anticipazione del documentario “The House From…”, la famiglia Aberdshein, proprietaria dell’iconica casa di Winnetka, Illinois, dove è stato girato il film, ha rivelato un retroscena inedito sulla scena in cui Kevin McCallister taglia un albero di Natale in giardino.
“I miei genitori stavano guardando il film durante la premiere”, racconta Lauren Aberdshein, “e c’è una scena in cui Kevin va in giardino a tagliarsi un albero di Natale, quindi lo taglia a metà. I miei genitori pensavano: ‘Wow, hanno fatto un ottimo lavoro nel girare quella scena. Sembra molto realistica’. Beh, non era un albero finto”.
Al loro ritorno a casa, i coniugi Aberdshein scoprirono con sorpresa che l’albero tagliato da Kevin era proprio il loro. “Quando sono tornati a casa e hanno guardato in giardino, hanno visto: ‘Oh, hanno tagliato a metà il nostro vero albero'”, ha spiegato Lauren.
Ma la perdita dell’albero fu solo l’inizio. Dopo l’uscita del film, la casa è diventata una vera e propria attrazione turistica, con file di auto in coda per ammirarla dal vivo. “Col passare del tempo, le persone sono diventate un po’ più audaci, quindi scendevano dall’auto e si avvicinavano alla casa”, ricorda Lauren. “Per noi, tornare a casa dopo aver fatto delle commissioni e trovare uno sconosciuto nel tuo giardino era un’esperienza bizzarra, anche se non cercavano intenzionalmente di intrufolarsi. Erano solo così entusiasti di vedere la casa di ‘Mamma, ho perso l’aereo’ e volevano esserle il più vicino possibile”.
Nonostante l’invasione di fan, la famiglia Aberdshein conserva un ricordo positivo dell’esperienza sul set. John Aberdshein, padre di Lauren, la descrive come “un’esperienza divertente e positiva nel complesso”. La famiglia ha avuto anche l’opportunità di visitare il set ricostruito in studio, dove sono state girate alcune scene aggiuntive. “I miei genitori e io siamo stati invitati a dare un’occhiata”, racconta Lauren. “Era come camminare per casa nostra, ma ovviamente non lo era. Era solo molto bizzarro in un modo molto fico. Quante persone possono dire di aver camminato attraverso un set della propria casa?”.
La storia della famiglia Aberdshein è solo una delle tante raccolte in “The House From…”, che offre uno sguardo inedito su alcune delle residenze più famose del cinema e della televisione. Il documentario sarà presentato in anteprima sul canale Maximum Effort di Fubo il 27 ottobre e sarà disponibile per l’acquisto su piattaforme TVOD il giorno successivo.