Only Murders in the Building: la teoria del “Moriarty” si fa sempre più concreta

Only Murders in the Building
Questo sito contiene diversi annunci Amazon. A ogni vostro acquisto riceviamo una piccola commissione.

La quarta stagione di Only Murders in the Building si avvicina al giro di boa, e l’indagine sull’omicidio di Sazz Pataki si fa sempre più intricata. Nell’episodio “Blow-Up”, Charles, Oliver e Mabel scoprono di essere spiati da qualcuno che ha installato delle telecamere nei loro appartamenti. Un messaggio minaccioso, “Vi sto osservando”, fa riaffiorare un mistero irrisolto della prima stagione: chi ha inviato un biglietto identico a Jan Bellows, l’ex fidanzata di Charles (e assassina)?

Acquista Asmodee – Dixit: Disney su Amazon

Un nemico nell’ombra?

Questa coincidenza potrebbe confermare una popolare teoria dei fan: il trio avrebbe un nemico segreto, una sorta di “Moriarty” che li osserva e li manipola sin dall’inizio. Lo showrunner John Hoffman aveva già accennato a questa possibilità in passato, parlando di una “situazione alla Moriarty” in riferimento al biglietto di Jan.

I Westies sotto accusa

L’episodio “Blow-Up” offre nuovi indizi che puntano verso i Westies, il gruppo di inquilini che occupa illegalmente l’appartamento di M. Dudenoff. La scoperta della morte di Dudenoff e il coinvolgimento di Sazz nelle indagini suggeriscono che i Westies potrebbero aver avuto un movente per ucciderla.

Inoltre, i Westies sembrano conoscere bene le abitudini dei protagonisti, avendoli osservati a lungo dalle finestre. Potrebbero essere stati loro a inviare i biglietti minacciosi nella prima stagione, e forse anche a uccidere Sazz.

Altri sospettati e nuove rivelazioni

Nonostante i sospetti sui Westies, i possibili colpevoli sono ancora molti. Il secondo assassino potrebbe essere un membro della troupe del film, come lo sceneggiatore Marshall P. Pope o la produttrice Bev Melon, oppure un altro abitante dell’Arconia, come Howard, Uma o Lester.

Con l’avanzare della stagione, nuove rivelazioni e colpi di scena porteranno alla luce la verità sull’omicidio di Sazz Pataki e, forse, sveleranno anche l’identità del misterioso “Moriarty” che si nasconde nell’ombra.

Sull'autore

Nerd Cat

Nato già con il pad in una zampa e un fumetto nell'altra. Si dice che sia stato allevato da Kojima in persona, ma altre voci parlano di Nolan Bushnell. Come Lobo, odia i bravi ragazzi e tutto ciò che è decente, ma adora le belle donne (come Lobo). Polemico e acido, ma anche gentile e morbidoso. È qui per dire la sua... su tutto e tutti.