Questo sito contiene diversi annunci Amazon. A ogni vostro acquisto riceviamo una piccola commissione.
Masashi Tsuboyama, il regista del Silent Hill 2 originale del 2001, ha espresso il suo apprezzamento per il remake del gioco, lodando la possibilità di far conoscere il classico horror a una nuova generazione di giocatori.
In una serie di tweet, Tsuboyama si è detto “molto felice” del remake, sottolineando che “anche chi non conosce l’originale può godersi il remake così com’è. Che sia buono o cattivo non influenza l’originale”.
Un cambio di prospettiva
Tsuboyama ha poi discusso del cambiamento di prospettiva della telecamera, passando dalla visuale fissa dell’originale alla più moderna inquadratura “over-the-shoulder” del remake. Questo cambiamento, oggetto di dibattito tra i fan, ha un impatto significativo sul gameplay, sul level design e persino sulla creazione artistica.
“Mentre l’impatto sulla storia può essere relativamente piccolo, porta un grande cambiamento al feeling del gioco”, ha aggiunto.
Tsuboyama sembra apprezzare la nuova prospettiva, dichiarando: “La visuale over-the-shoulder aumenta sicuramente il senso di realismo. In altre parole, mi fa venire voglia di provare a giocare al remake di Silent Hill 2, ancora più immersivo”.
Critiche al marketing di Konami
Tuttavia, Tsuboyama ha criticato il marketing di Konami per il gioco, ritenendo che “non stiano facendo abbastanza per trasmettere il fascino dell’opera alla generazione che non conosce Silent Hill”. In particolare, il regista ha criticato l’inclusione delle maschere di Mira il cane e Robbie il coniglio come bonus pre-order, ritenendole inappropriate per una prima esperienza con il gioco.
Un remake apprezzato da critica e pubblico
Nonostante le critiche al marketing, Silent Hill 2 Remake sta ricevendo un’accoglienza positiva da parte di critica e pubblico. IGN ha assegnato al gioco un punteggio di 8/10.
Purtroppo, alcuni troll hanno cercato di rovinare il lancio del gioco, modificando la pagina Wikipedia di Silent Hill 2 Remake per abbassare i punteggi delle recensioni.