The Idea of You – Recensione del film con Anne Hathaway e Nicholas Galitzine

Locandina del film The Idea of You

Il genere delle rom-com ha sempre suscitato una certa simpatia per me. Film di grande leggerezza che delle volte catturano una parte dell’animo umano e tutti ricorderanno per sempre film come Harry, Ti Presento Sally, o C’è Posta per Te oppure un classicissimo Il Diario di Bridget Jones. Sono film che riescono a penetrare la corazza di molti spettatori e in realtà non è per niente facile crearne uno valido. Quello presentato su Prime Video, The Idea of You, diretto da Michael Showalter è un film che tutto sommato funziona e diverte, ma poteva ambire a molto di più. Soprattutto con attori come Anne Hathaway e Nicholas Galitzine.

Solène è una donna di quarant’anni che vive una vita tranquilla, senza grosse aspettative per il futuro. Ha una figlia che ama follemente, il suo lavoro e la sua pace interiore. Eppure qualcosa cambierà per sempre la sua vita. L’incontro con il cantante di una famosa boyband, Hayes Campbell durante il concerto a cui voleva partecipare sua figlia.

Il film The Idea of You con Anne Hathaway  e Nicholas Galitzine
Anne Hathaway e Nicholas Galitzine

Da quel singolo incontro nascerà una storia d’amore probità tra un ragazzo di vent’anni e una donna di quaranta. Ovviamente proibita per la nostra società, in cui i pregiudizi nei confronti delle donne non sono mai cambiati.

Basato sul romanzo di Robinne Lee, che ha ricreato un po’ la fan fiction perfetta per gli amanti di Harry Styles, questo film risulta essere leggero, ma senza una vera e grande essenza. Perché i riferimenti al cantante sono tanti, ma mai fastidiosi. La sceneggiatura è stata scritta da Jennifer Westfeldt, che riesce a ricreare un buon andamento e fa passare le due ore del film senza alcun problema. Vengono affrontate in modo marginale alcune tematiche sociali che non sono mai scomparse. Tematiche importanti, ma che vengono solo scalfite, per ovvi motivi chiaramente. La narrazione non è e non deve essere improntata sulla troppa serietà. I personaggi comunque si muovono in degli ambienti senza infamia e senza lode e in realtà non colpiscono sempre per via dei dialoghi non proprio coinvolgenti.

C’è però poca comicità in questo film. Difficilmente vi ritroverete a sorridere durante la sua visione, ma c’è tantissima parte romantica.

Il film The Idea of You con Anne Hathaway e Nicholas Galitzine
Anne Hathaway e Nicholas Galitzine

Eppure poi arrivano le doti recitative. Anne Hathaway è un’attrice di una bravura immensa e purtroppo spesso le persone si dimenticano questo dettaglio. Bastano pochi attimi però per ricordarlo e anche in The Idea of You la sua bravura non deve essere messa in discussione in alcun modo. Il suo personaggio magari non è esattamente realistico, ma lo interpreta con grande cura e abilità. Durante le scene di sesso la carica erotica dell’attrice esplode e in quelle scene lei diventa la protagonista indiscussa. Impossibile non innamorarsi di lei, anche questa volta.

Anche Nicholas Galitzine riesce a tirare fuori le unghie e ci regala un’interpretazione sincera, funzionale e abbastanza autentica. Il suo personaggio appare proprio come Harry Styles e un po’ lo sembra anche d’aspetto in fin dei conti.

Sull'autore

Rostislav Kovalskiy

Un giovane appassionato del mondo videoludico e di tutto ciò che lo circonda. Cresciuto con i videogiochi e libri tra le mani ha deciso di unire la sua passione per la scrittura con quella per i videogiochi ed ecco perché si trova qui.