Questo sito contiene diversi annunci Amazon. A ogni vostro acquisto riceviamo una piccola commissione.
Diciamoci una spiacevole verità. La serie The Umbrella Academy poteva e doveva finire molto tempo fa, ma Netflix ha deciso di allungare eccessivamente il brodo. E così ecco che The Umbrella Academy torna con un’ultima stagione. Certo, c’è da dire che Steve Blackman ha sempre pensato a quattro stagioni per poterlo terminare, ma era chiaro che non c’era più niente da raccontare. Dopo la penultima stagione noiosa e brutta come poche è disponibile la quarta e finale, che purtroppo no, non è dei migliori.
Sicuramente queste sei puntate sono meglio della precedente stagione, ma l’odore del trash puro aleggia su ogni minuto di visione ed è veramente palpabile.
La storia, ormai privata di tutta la sua originalità cerca di arrampicarsi sugli specchi per avere un po’ di credibilità. Vedere la quinta puntata ad esempio difficilmente vi farà percepire la tensione, tipica dell’episodio che precede il grande finale. Sembra piuttosto il classico episodio di transizione di meta stagione. Alla fine ho finito per apprezzare molto di più la romance tra Cinque e Lila rispetto a quel che stavano combinando tutti gli altri. Certo, la loro è una storia particolare e non tutti saranno d’accordo con le loro scelte, ma la verità è che nessuno di noi sa come si sarebbe comportato in quell’occasione.
Eppure, nonostante non sia un capolavoro, le puntate riescono a intrattenere in modo quasi magnetico. Mi sono sorpreso da solo a guardare una puntata dopo l’altra, senza riuscire a fermarmi. Io che di solito riesco a spezzettare una serie e farla durare settimane. Probabilmente il merito sarà di quella famiglia di disadattati, alla quale alla fine ci si affeziona. In un certo senso, il finale, in tutta la sua bruttezza è riuscito a donare un po’ di dignità a questo gruppo di anti eroi, causa continua della fine del mondo.
Quel che mi viene da pensare è che la terza e la quarta stagione potevano essere tranquillamente accorpate senza grosse perdite narrative. In fin dei conti, abbiamo visto parecchi filler e momenti totalmente e inutilmente vuoti all’interno da far paura.
Visivamente invece devo ammettere che questa quarta stagione di The Umbrella Academy è veramente uno spettacolo per gli occhi. Gli effetti speciali a volte vacillano e dimostrano le proprie gracilità soprattutto nell’ultima puntata, ma risultano essere comunque all’avanguardia rispetto alla concorrenza. Anche la colonna sonora ha un suo perché dall’inizio alla fine, ma questo me l’aspettavo. Questa serie ha abituato tutti a delle musiche intramontabili.