Tokusatsu. I telefilm giapponesi con effetti speciali dalle origini agli anni Ottanta è il nuovo libro di Massimo Nicora

Questo sito contiene diversi annunci Amazon. A ogni vostro acquisto riceviamo una piccola commissione.

Il mondo nipponico è molto vario, ma a parte le grandi produzioni, poco conosciuto da noi occidentali. Massimo Nicora ripercorre i telefilm giapponesi e i suoi effetti speciali nel suo nuovo libro, Tokusatsu, edito dalla casa editrice La Torre. Vi ricordo inoltre di leggere la recensione del libro “C’era una volta… prima di Mazinga e Goldrake“, scritto sempre da Massimo Nicora.

Di seguito trovate la sinossi del libro:

Oltre agli anime e ai manga, una delle espressioni artistiche più conosciute della cultura popolare giapponese è quella dei tokusatsu, un genere di serie televisive perlopiù di argomento fantascientifico in cui viene fatto abbondante uso di effetti speciali e di cui qualche esempio è arrivato anche in Italia nei primi anni Ottanta. Si è trattato però soltanto della piccola parte di un fenomeno molto più ricco, articolato e complesso che a tutt’oggi non è stato ancora adeguatamente studiato. Questo libro ne vuole raccontare la storia, i generi, i protagonisti, l’evoluzione e le curiosità, ponendo l’accento non solo sui personaggi più noti al pubblico italiano ma cercando di riscoprire anche quelli legati all’immaginario giapponese. Da Ultraman a Kamen Rider, da Spectreman a Megaloman, da I-Zenborg a Koseidon, il libro ci accompagna in un viaggio nell’età d’oro dei tokusatsu che dagli albori del genere arriva fino agli inizi degli anni Ottanta.

Sull'autore

Rostislav Kovalskiy

Un non troppo giovane appassionato di tutto quel che ruota attorno alla cultura POP. Vivo con la passione nel sangue e come direbbe Hideo Kojima "Il 70% del mio corpo è fatto di film".