Unrailed! – Recensione in breve

Questo sito contiene diversi annunci Amazon. A ogni vostro acquisto riceviamo una piccola commissione.

La costruzione è divertente, ma a volte estenuante e stressante. Chi di voi non si è mai divertito a costruire le reti ferroviarie all’interno del grande pantheon videoludico? Quest’oggi vi parlo di un titolo in cui il senso è proprio quello di costruire una rete ferroviaria capace di condurre un treno alla prossima stazione. Un titolo tanto semplice quanto complesso, ma soprattutto tanto divertente quanto frustrante (delle volte). Si tratta di Unrailed!, uscito in early accesso su Steam nel 2019 e nel 2020 come gioco completo anche su console.

All’interno del gioco dovremo in pochissime parole ricreare una rete ferroviaria utilizzando diversi strumenti come il piccone. Per farlo, però, avremo a disposizione dei compagni; altri sventurati come noi, che dovranno faticare per portare in salvo il treno. Scavare non sarà solo complicato perché il tempo sarà il vostro nemico insieme alla natura, alle strutture naturali e qualsiasi cosa vi capiti a tiro. Sarà difficile anche per via dei guasti al treno, dei banditi che cercheranno di derubarlo e… credo basta. Manca solo Godzilla a farci compagnia.

Le modalità di gioco sono diverse, ma la più interessante è quella illimitata. Questa vi da la totale libertà sul mondo di gioco da percorrere in suoi diversi ambienti.

Al livello grafico ci troviamo davanti a un titolo che in verità starebbe meglio in un telefonino che un PC o console. La semplicità grafica, inoltre, lo rende fruibile praticamente su ogni piattaforma in modo davvero egregio. Per il resto i suoi colori catturano senza alcun dubbio il giocatore. La semplicità la fa da padrona e talvolta diverte in modo genuino il giocatore.

Sull'autore

Nerd Cat

Nato già con il pad in una zampa e un fumetto nell'altra. Si dice che sia stato allevato da Kojima in persona, ma altre voci parlano di Nolan Bushnell. Come Lobo, odia i bravi ragazzi e tutto ciò che è decente, ma adora le belle donne (come Lobo). Polemico e acido, ma anche gentile e morbidoso. È qui per dire la sua... su tutto e tutti.