Venom: The Last Dance – La fine di un’era? Spiegazione del finale e futuro del franchise

Venom: The Last Dance
Questo sito contiene diversi annunci Amazon. A ogni vostro acquisto riceviamo una piccola commissione.

“Venom: The Last Dance” segna la fine di un’era per il franchise di Venom, con Tom Hardy che sembra aver concluso il suo percorso nei panni di Eddie Brock. Ma cosa succede esattamente nel finale del film e quali sono le implicazioni per il futuro dell’universo Marvel di Sony?

Spiegazione del finale (ATTENZIONE SPOILER):

Nel terzo capitolo della saga, Eddie e Venom vengono catturati dall’Imperium, un’organizzazione segreta che dà la caccia ai simbionti. Portati nella base sotterranea “Area 55”, vengono studiati insieme ad altri simbionti prigionieri. L’obiettivo è eliminare Venom per impedire a Knull, il dio dei simbionti, di invadere la Terra.

Tuttavia, Knull e le sue creature simbiontiche attaccano la base, liberando i prigionieri. Venom si ritrova a combattere al fianco dei suoi compagni simbionti e della famiglia di hippy che aveva precedentemente incontrato. Resosi conto di essere in netta inferiorità numerica, Venom attira i mostri lontano dai suoi cari e si prepara al sacrificio finale.

Il simbionte, però, prende una decisione inaspettata: lancia via Eddie e usa il proprio corpo per intrappolare tutte le creature simbiontiche, trascinandole in una vasca di acido. Venom si disintegra insieme ai mostri, mentre il generale Rex Strickland (Chiwetel Ejiofor), ferito mortalmente, fa esplodere l’intera base. Solo la scienziata Teddy Payne (Juno Temple), legata a un simbionte unico, riesce a scappare.

Con la scomparsa di Venom, la minaccia di Knull è sventata. Eddie, tornato umano, viene ricompensato dal governo con la cancellazione della sua fedina penale, a patto che mantenga il segreto sulle sue esperienze come Venom. Eddie accetta e si trasferisce a New York per ricominciare la sua carriera di giornalista.

Il futuro del franchise:

Le scene post-credit suggeriscono che Knull tornerà in futuri progetti Sony-Marvel, mentre un frammento di Venom potrebbe essere sopravvissuto legandosi a uno scarafaggio.

Il finale di “Venom: The Last Dance” è ambiguo: da un lato chiude il cerchio per il personaggio di Tom Hardy, dall’altro apre a nuovi scenari con Knull e l’Imperium. Non è chiaro se ci sarà un “Venom 4” o se il franchise proseguirà in altre forme, magari con crossover che coinvolgono altri personaggi dell’universo Marvel di Sony.

In ogni caso, “Venom: The Last Dance” segna un punto di svolta per il franchise, lasciando ai fan molte domande e aspettative per il futuro.

Sull'autore

Nerd Cat

Nato già con il pad in una zampa e un fumetto nell'altra. Si dice che sia stato allevato da Kojima in persona, ma altre voci parlano di Nolan Bushnell. Come Lobo, odia i bravi ragazzi e tutto ciò che è decente, ma adora le belle donne (come Lobo). Polemico e acido, ma anche gentile e morbidoso. È qui per dire la sua... su tutto e tutti.